Centro Tennis Persiceto
Dal 1977

Circolo

La storia del nostro circolo:

La storia del Centro Tennis Persiceto inizia prima del 1977 con la  prima affiliazione alla FIT, fin dagli albori il Circolo mantiene sempre il suo stile caratteristico: sobrietà ed eleganza pervadono la storia del CTP. Dal primo istante i colori sociali sono il bianco e l’azzurro. La prima sede, presso il circolo ufficiale, è costituita da due campi da tennis più svariate piste da bocce all’aperto. Il vero fondatore e primo presidente è, all’epoca Veronesi Carlo che, con l’aiuto dei suoi consiglieri, inizia a diffondere questo nuovo sport e la prima quota associativa annuale fu fissata in lire 5.000 a socio.

All’interno del circolo per tutti gli anni 80 era presente una zona ballo “Sangrillà” dove tutto il paese e non solo si divertiva.

I presidenti si alternano (dal 1979 al 2015) e li ricordiamo tutti con grande piacere : Forni Alberto, Barbieri Carlo Alberto, Fantoni Giorgio, Cotti Alfonso, Forni Flavio, Capponcelli Maurizio, Zorzi Claudio, Forni Fausto, Cavazza Sandro, Bencivenni Paolo, Frabetti Umberto.

Nel 2016 viene eletto presidente Bigagli Alessandro ed è subito l’anno del rilancio d’immagine e risanamento economico del circolo.

In campo tecnico continua l’era Gaiani maestro tecnico Nazionale  e la scuola addestramento tennis continua a crescere di anno in anno.

…FINO AD OGGI

Il Centro Tennis Persiceto grazie a Bigagli risorge dalle ceneri e riacquista vigore con nuovi soci portandoli in tripla cifra.

Nel 2000 si disputata sui rossi campi di Via Cappuccini il primo  torneo Open di seconda categoria che quest’anno spegnerà le 22 sue “candeline”.

Tra i suoi vincitori spiccano nomi importanti come : Albertini, Picco, Fabbri, Lago, Marchetti, Cremonini, Marfia, Pancaldi, Vianello

Nel 2021 grazie alla nuova denso struttura doppia diventa realtà l’ingaggio del secondo maestro del CTP.

 

Sulle ali di questo rilancio il CTP inizia a  disputare le competizioni a squadre arrivando fino alla D2  rimanendo nella categoria  per diversi anni; fino a che nel 2019 con l’arrivo di giocatori importanti e di livello e grazie al lavoro incessante del Presidente  e del consiglio direttivo in carica avviene finalmente il cambio di passo e con 86 vittorie su 100 match giocati in 4 stagioni il CTP ottiene 3 promozioni incredibili volando in SERIE B1!!! (2019 : serie D1 serie C (Todaro 2.5 , Cattinari 3.1, Fortuzzi 3.1, Bigagli 3.2 , Ballotta 3.3 e  Chiodi 3.1) Nella stagione 2020  i ragazzi mantengono la permanenza in SERIE C agevolmente grazie anche al contributo dei due neo acquisti Ferrari e Picchini. Nel 2021 invece grazie ad un lavoro incessante sul mercato della dirigenza la squadra diventa “LA MIGLIOR SQUADRA DI SEMPRE DAL 1977” con l’arrivo del suo nuovo numero 1 Pancaldi Luca 2.2 (ex 594 ATP)  e con l’ingresso di Truffelli Ludovico 2.5 e le riconferme degli uomini dell’anno precedente trascinati dal mattatore Todaro torna il grande tennis a  San Giovanni e i ragazzi con 4 vittorie su 4 in girone e con la vittoria a  Riccione arrivano allo spareggio della fase nazionale contro Cantù e grazie alle due vittorie sia all’ andata che al ritorno per 4/2 e 0/3 ottengono la meritata promozione. Grazie al risultato del 2021 si affacciano nuovi sponsor e dopo un lavoro meticoloso del nuovo consiglio direttivo formato da: (Bigagli Alessandro-presidente, Chiodi Stefano vice presidente e i consiglieri Pancaldi, Bigagli Luca e Cremonini) la nuova squadra di SERIE B2 è pronta.

Nella stagione 2022 il CTP affronta il primo anno di serie B2 e si fa trovare subito pronto ed in grado di lottare con le grandi e grazie alla abnegazione dei “vecchi” e ad i nuovi ingressi dopo 4 vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta i Blues approdano ai play-off promozione dove sconfiggono nel doppio match decisivo il Viola Tennis Sport di Lamezia Terme. Un ringraziamento particolare da tutto il consiglio direttivo ai player che si sono fatti trovare pronti (Munoz, Eysseric, Noce, Pancaldi, Badini, Truffelli, Todaro, Pierangeli, Bigagli e Ballotta). Pronti e carichi per la stagione 2023 con l’obiettivo di centrare la permanenza in serie B1

Nella stagione 2023 il CTP affronta il primo anno di SERIE B1 e si fa trovare subito pronto e con due vittorie, su Palermo e Barletta , un pareggio a Casale Monferrato e tre sconfitte con Milano , Alghero e Schio , i ragazzi Capitanati da Pancaldi Luca si aggiudicano il 4° posto in girone e la meritata salvezza e conseguente permanenza nella categoria anche per la stagione 2024

Un ringraziamento particolare a tutti i player dal consiglio direttivo e da tutti i soci ai player che si son fatti trovare pronti (Hardt, Munoz, Perfetti, Pancaldi, Badini, Pierangeli, Truffelli e Bigagli)

Ricaricare i “fucili” per la stagione 2024 con l’obbiettivo di centrare nuovamente la permanenza in serie B1

Il CTP è in continua evoluzione e ci ha saputo regalare, dal primo istante, emozioni incontrollabili nel corso della sua storia fatta di uomini, ed aspre battaglie sul campo, vivendo periodi lieti e tempestosi.  è un circolo che ha cambiato “muta” da poco e che cercherà di arrivare sempre più in alto partendo sempre dalle risorse più importanti ovvero i nostri giovani atleti.

Noi tutti siamo fieri e orgogliosi di contribuire alla crescita continua di questo glorioso Centro Tennis che esiste oramai da 45 anni.

Il nostro archivio storico:

CONTATTI

tel: 051 824425
WhatsApp cell: +39 351 351 5914

E-mail: centrotennispersiceto@gmail.com

Via Cappuccini 1
40017
San Giovanni in Persiceto (BO)